Morandi Carpets
Close menu
7
code: 2679
type: other carpets
collection: other antique carpets
origin: cina
dimensions 148 x 270 cm
  4' 10" x 8' 10"
features: disegno modulare infinito decorativo

€5.327,87

$5,860.66

UE Citizens + Italian Vat Tax (22%)
UE Companies Italian Vat Tax Free
This carpet is in Italy - Castelvetro store
Ships in week
Antique carpet knotted at the end of the XIX century in the Samarkanda region. Its name, Khotan, also indicates the period it belongs to and distinguishes it from the Samarkanda pieces, that is its illustrious predecessors knotted eighty years before. Structure, knot, wools, colours and above all the beautiful archaic geo...leggi tuttometric motifs are the same.
More info »
category: other carpets
High-quality manufactures of old and antique oriental rugs new

collection: other antique carpets
Prestigious manufacturers of the past XIX century. Indo-lillian, Indo-Saruk, Agra, Bukhara.

Example of setting

other carpets ambientati

COMMENTS for KHOTAN

Write here your comment »
La foto è pessima, il tappeto bellissimo. a presto nuova foto e foto dei dettagli.
Fabio Morandi - 23-04-2018 | 17:54:46
Sottoscrivo al 100 quanto scritto dal Sig. Alessandro in data 4 novembre 2011.
alessandro - 19-04-2016 | 18:45:37
Premetto che non sono un perito ma un semplice collezionista; volevo esprimere la mia perplessità su tutti i commenti, se pur circostanziati, espressi senza toccare con mano i tappeti. Non riesco a capire come si possa da una foto, scattata probabilmente con uso di flash, valutare una colorazione vegetale. Inerentemente ai tali considerazioni voglio far presente che esistono Ustad capaci di rea...leggi tuttolizzare perfette riproduzioni di tappeti d'epoca (nodi, iconografie etc.). Tappeti nuovi realizzati con lane vecchie recuperate oppure originali nella struttura intima ma completamente rimessi in vello. Ho visto con i miei occhi stupefacenti copie "invecchiate"di tappeti mamelucchi fatte 10 anni fa... La serietà del rivenditore e la documentazione rimangono l'unica vera garanzia per noi collezionisti. Faccio notare che anche nell'antichità venivano fatte copie degli "originali" e paradossalmente, in certi casi, meglio degli stessi come ad esempio i teke persiani più fini e morbidi dei turcomanni.
Alessandro - 04-04-2011 | 23:35:04
Il tappeto sembra più di area Kirghiza, per la bordura, mentre il campo è decisamente a grata e ricorda i tappeti di Ningxia e Khotan, per una maggior analisi, bisognerebbe vedere il rovescio, i colori mi sembrano ancora buoni (dalla foto) come epoca io lo collocherei già su un primo novecento, che non cambia niente rispetto alla fine dell'800. Comunque resta il fatto che è un bel esemplare. ...leggi tuttoSaluti.
Alex - 20-10-2009 | 17:58:47
Confermo e garantisco sia l'epoca che i colori vegetali e minerali di questo bel pezzo
Fabio Morandi - 01-07-2009 | 09:26:19
Rispondo a Roberto ringraziandolo per il prezioso commento. Le Sue informazioni sono giuste; infatti non sostengo che il tappeto sia stato annodato a Samarkand ma che con il nome Samarkanda è corretto chiamare gli esemplari più antichi. Per quanto riguarda la natura dei colori io sono sempre molto cauto a dare pareri in base ad una fotografia. La invito a gustarsi la bellezza di questo tappeto...leggi tutto soprattutto nel motivo modulare infinito del campo che le garantisco non essere per niente rigido.
Fabio Morandi - 01-07-2009 | 09:22:13
A quanto mi consta a Samerkanda non sono mai stati annodati tappeti, era solo un centro di scambi commerciali lungo la via della seta, i tappeti venivano annodati nelle tre oasi di Khotan, Yarkand e Kashgar. Ciò posto mi pare che il tappeto illustrato sia un pò più tardo di quanto indicato sia per la rigidità del motrivo a griglia sia per l'uso di colori colori non vegetali.
Roberto - 30-06-2009 | 16:30:51