Morandi Carpets
Close menu
2
code: 7594
type: caucasian carpets
collection: Old and new caucasian rugs
origin: azerbaidjan
dimensions 121 x 201 cm
  3' 11" x 6' 7"

€491,80

$540.98

UE Citizens + Italian Vat Tax (22%)
UE Companies Italian Vat Tax Free
This carpet is in Italy - Castelvetro store
Ships in week
Rug with compact knotting. A robust piece also suitable for an entrance. A nice red dot.
This carpet is not available for buying.

See similiar carpets
More info »
category: caucasian carpets
Knotted on wool warp and horizontal frame by nomadic peoples, the carpets are more prized by collectors for the expressive force of the geometric design.

collection: Old and new caucasian rugs
Manufactures of Caucasian rugs finely knotted with hand spun wool that possess the beauty and rigor of the ancient geometric patterns. Azeri, Daghestan, Shirvan new, Derbend.

COMMENTS for AZERBAIDJAN

Write here your comment »
Buongiorno sig. Corrado, Grazie per averci scritto il suo suggerimento. In genere il periodo di annodatura è indicato nella categoria: Nuovi dal 1945 in poi vecchi tra le due guerre antichi prima del 1918. I caucasici sono divisi solamente tra Antichi e (nuovi e vecchi); questo in quanto trattiamo principalmente i pezzi antichi. Avremmo dovuto dividere ulteriormente quelli non antichi in: Vecc...leggi tuttohi tra le due guerre, nuovi tra il 1945 ed il 1978, nuovi tra il 1978 ed 1999 e nuovi dal 2000 ad oggi. Terrò comunque presente il suo suggerimento inserendo il periodo di annodatura nel commento. Per quanto riguarda la densità della annodatura, è un parametro che manca. E vero non ho ritenuto utile fino a questo momento inserirlo. Le ragioni di questo sono molteplici, ma quella principale è che nelle qualità da me trattate questo non è sicuramente il parametro principale, anzi in molti casi rischia di essere fuorviante. Mi rendo comunque conto che, caso per caso, dovrei spiegarne la ragione. Chiedo venia e, perlomeno per questo tappeto rimedio. Questi pezzi sono annodati in Azerbaijan all incirca tra il 1950 ed il 1980 l annodatura è con nodo Ghiordes tra i 30 ed i 35 nodi al cmq. Importante la compattezza del nodo e quanto siano battute le trame tra una fila di nodi e quella successiva, in questo caso gli orditi sono semidepressi e conferiscono al tappeto una ottima resistenza al calpestio. Anche questo tappeto, come nostra consuetudine, è stato scelto tra i più fini della manifattura.
Fabio Morandi - 10-12-2019 | 10:50:19
perchè non scrivete il n. di nodi e il periodo?
corrado - 09-12-2019 | 20:56:14